Intelligenza artificiale e audiovisivi - base

Il corso introduce i più comuni strumenti di intelligenza artificiale generativa (sia per uso in locale che online) utili a creare audiovisivi e altre visualizzazioni multimediali. 

Formatore: Riccardo Baccani

Calendario (10h):

  • Martedì 27/05/2025, 14:30-19:30
  • Mercoledì 28/05/2025, 14:30-19:30

Il laboratorio, della durata di 10 ore ed articolato in 2 incontri in presenza, richiede un numero minimo di 8 partecipanti.

Per iscriversi al corso:

  • Entro il 30/4/2025, collegarsi a https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/ 
  • Accedere alla piattaforma con il proprio SPID
  • Cercare il corso  376331
  • Cliccare su “Candidati” (l’effettiva iscrizione al corso sarà confermata successivamente).

Candidandosi, i docenti si impegnano a frequentare almeno il 70% delle 10 ore previste.

Programma

Partendo dalla progettazione dei prompt (testo di input) e progredendo fino a flussi di lavoro complessi, l'obiettivo principale del corso è migliorare le capacità degli utenti nel visualizzare concetti attraverso immagini illustrative generate o "sintografie" (fotografie sintetiche), per poi convertirle in pixel in movimento. 
Mira inoltre ad aiutare i partecipanti a produrre materiali audio integrati con effetti sonori, voci fuori campo, musica e altri contenuti digitali utili a promuovere un approccio guidato dall'IA alla narrazione sperimentale. 
Dopo una breve introduzione all'argomento, il corso ha due obiettivi chiave: in primo luogo, presentare gli strumenti disponibili ed esplorarne le potenziali applicazioni in vari processi delle arti applicate, e in secondo luogo, realizzare un piccolo progetto ideato dalla collaborazione tra designer e IA.

Per informazioni: dm66@boscardin.edu.it