Iscrizioni online classi prime 25/26
Cari Genitori,
grazie per aver scelto di iscrivere vostro figlio\a al nostro Istituto!
Di seguito, alcune istruzioni.
1. Le domande devono essere presentate dalle famiglie utilizzando la piattaforma “Unica” (https://unica.istruzione.gov.it/it), messa a disposizione dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) all’interno della quale è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni online, con tutte le informazioni utili per la procedura (cliccare sul link “Iscrizioni”).
2. Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line, per tutte le classi iniziali dei corsi di studio.
3. Le domande di iscrizione all’anno scolastico 2025/2026 devono essere presentate
dalle ore 8:00 del giorno 8 gennaio 2025 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2025.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni online all’interno della piattaforma “Unica”, sezione “Orientamento”
https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni,
utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
4. All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le
informazioni essenziali relative allo studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, ecc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola.
Raccomandiamo a chi effettua l' iscrizione di inserire anche i dati del secondo genitore, se presente.
5. Nel modulo per la domanda di iscrizione sono riportati i Criteri di precedenza in caso di sovrannumero di domande.
6. Il sistema di iscrizioni online della piattaforma “Unica” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.
7. L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica.
8. Il sistema di iscrizione online consente di presentare una sola domanda per ciascun alunno, permettendo ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare, in subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la loro prima scelta, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento.
9. Tra il 31 maggio e il 1° luglio 2025, coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività.
10. Nella seguente pagina
https://www.boscardin.edu.it/carte-della-scuola
possono essere consultati i “documenti strategici dell’IIS “Boscardin”, cioè quei documenti che descrivono l’offerta formativa e le fondamentali scelte educative ed organizzative della nostra scuola.
La segreteria didattica dell' Istituto Boscardin si rende disponibile a fornire assistenza per l' iscrizione, previo appuntamento da concordare, contattando la scuola ai seguenti recapiti:
e-mail: viis019008@istruzione.it
telefono: 0444 928688